Eludere il controllo dei materiali sulle stampanti laser HP

Se si utilizzano le laser HP, capita di imbattersi in un messaggio che impone il cambio dei materiali di della stampante laser. Vi tocca andare in negozio e comprare toner per centinaia di euro e non riuscire a stampare anche se solo il giallo è finito, ma avete ancora molte copie disponibili negli altri colori o in nero.

Hp_laser_tonerCapita anche di dover sostituire solo perché il conteggio delle stampe del chip all’interno della macchina crede che il colore sia esaurito, mentre voi sapete di avere sempre stampato solo e soltanto in nero e che dentro quei toner ci siano fiumi di inchiostro di ogni colore. Cosa fare in questi casi? Prendere una bella stampante multifunzione e darle fuoco con il napalm o cercare di smontarla pezzo per pezzo e disintegrarla con un martello pneumatico potrebbe anche soddisfare la vostra sete di vendetta contro coloro che vi vendono una stampante per centinaia di euro sonanti e questa prende coscienza di se stessa e impone la propria volontà contro di voi; piccoli e insignificanti esseruncoli che vi ergete a fini conoscitori dell’utilizzo dei toner.

Vediamo ora un semplice metodo che potrebbe imporre alla vostra cara, pesante e ingombrante stampante laser a colori multifunzione e non di continuare a stampare anche contro la “propria volontà” eludendo il controllo sul numero di copie e amenità di tal sorta. Potrebbe tornarvi utile anche quando vorrete ricaricare manualmente i vostri carissimi toner senza dover resettare i chip di stampa.


Questa procedura dovrebbe funzionare sui modelli:

  • HP 1600
  • HP 2600n (testata)
  • HP 2605
  • HP 2605dn
  • HP 2605dtn
  • HP CM1015 MFP (testata)
  • HP CM1017 MFP

Premere il tasto MENU e spostarsi con le frecce per selezionare Configurazione Sistema -> Qualità stampa -> Sostituzione Materiali -> Ignora esurimento -> OK. A questo punto la vostra stampante farà il lavoro per cui l’avete pagata e vi accorgerete che continuerà a stampare per molto tempo.

La mia esperienza personale mi ha portato a verificare che la stampante, pur non essendo utilizzata per la stampa a colori, mi segnalava un costante esaurimento delle cartucce di colore. Appena imposta la stampa continua, come per magia, esse risultavano ancora pienamente cariche o quasi.

HP Color LaserJet ManualPer essere sicuri che ci sia inchiostro nella corrispondente cartuccia, sempre dal menu della stampante, selezionate Report e stampate una pagina di stato materiali di consumo, dove vedrete stampato un simboletto per ogni colore così da poter verificare visivamente se il suddetto colore sia o meno realmente esaurito. Se proprio volete prendervi una rivincita una pagina dimostrativa (che dovrebbe stamparvi anche l’immagine di un quadro a colori).

Vi invito inoltre a non comprare assolutamente i chip per il resetting del conteggio delle pagine. Come avete appena visto sono assolutamente inutili, visto che i vostri occhi funzioneranno sempre meglio di un chip di conteggio.

Per chi avesse la stampante settata in lingua originale ecco la procedura in inglese:

Cartridge Out Override can only be enabled from the printer’s control panel menu.

  1. From the main menu, press (RIGHT ARROW) to System setup and press (SELECT).
  2. Press (RIGHT ARROW) to Print quality and press (SELECT).
  3. Press (RIGHT ARROW) to Replace supplies and press (SELECT).
  4. Press (RIGHT ARROW) to Override out and press (SELECT).
  5. Press (SELECT).

Se voleste accedere anche ai menu nascosti della stampante ci sono delle combinazioni di tasti da premere affinché ciò sia possibile. Questi menu vengono chiamati “menu di servizio” e dovrebbero essere utilizzati solo da personale qualificato. Per accedere al menu secondario basta premere il tasto menu e contemporaneamente tenere premuti il tasto Annulla e la freccetta sinistra. Un altro menu dovrebbe apparire anche premendo il tasto menu e poi menu + freccetta sinistra.

Intanto io ho in mano una pagina a colori stampata “con materiali di consumo esauriti”. Osservo i colori – perfetti – della pagina demo con il dipinto e penso alle 100 e passa euro che avrei dovuto spendere secondo il chip della HP.

tags Tags: ,
categorieCategorie: Hardware

Forge Of Empires Italia

21 Responses to “Eludere il controllo dei materiali sulle stampanti laser HP”

  1. riccardo on novembre 2nd, 2010 19:43

    grazie, debbo dire che erano settimane che cercavo di trovare una soluzione simile al problema. ma nessuno nemmeno lontanamente aveva percorso questa strada. per fortuna ho tenuto le cartucce precedenti. posso stampare ancora per un paio di anni. grazie ancora.

  2. Sara on novembre 19th, 2010 19:47

    semplicemente

    GRAZIE!

  3. Andrea on dicembre 7th, 2010 01:29

    FANTASTICO – GRAZIE!

  4. enzo on aprile 13th, 2011 23:42

    E’ GRAZIE A QUELLI COME TE, NOI RIUSCIAMO A POTER RISOLVERE I NOSTRI QUESITI.COMPLIMENTI

  5. delmo on giugno 24th, 2011 14:35

    grande!
    sulla 2600 ho quattro cartucce nuove, dopo sei mesi la percentuale di consumo è pressochè al 70% su tutte ma dopo qualche giorno inspiegabilmente solo il giallo è ridotto al 20%.
    ora ho risolto!

  6. mario on settembre 6th, 2011 10:48

    la guida è chiara , ma non so se dipenda dai nuovi driver o firmware, ma a me questa cosa non accade , non riesco a resettarla. alla fine nel display compare sempre la scritta ord.materiale pur avendo fatto un report di stampa in cui compare il colore al 23%.La stampante pero’ non funziona pur avendo il torner nero nuovo e selezionando il solo color nero

  7. salvatore on novembre 4th, 2011 15:04

    GRAZIE.FORMIDABILE!!!!
    NON MI CAPACITAVO…..
    STAMPO DOCUMENTI SOLO IN NERO E MI SI CONSUMANO I TRE TONER A COLORI CONTEMPORANEAMENTE ED E’ LA SECONDA VOLTA CHE MI SUCCEDE.
    HO CHIESTO PURE INFORMAZIONI AL SERVIZIO ASSISTENZA E MI HANNO DETTO CHE L’UNICO MODO ERA CAMBIARE I TONER…BASTARDI!!!!!!
    SICURAMENTE ANCHE I TONER CAMBIATI SONO ANCORA CARICHI.X FORTUNA CHE NON LI HO BUTTATI.
    ANCORA MILLE GRAZIE

  8. salvatore on novembre 4th, 2011 16:35

    COME POSSO ELUDERE IL CONTROLLO DEI MATERIALI SU UNA EPSON CX11NF?

  9. rosy on dicembre 17th, 2011 16:35

    Grazie grazie grazie :))))))

  10. Mirko on gennaio 5th, 2012 23:35

    funziona anche per hp 1312 multifunzione….grazie davvero….;-)

  11. Mauri on febbraio 23rd, 2012 21:24

    Buona sera, mi scuso veramente tanto ma non riesco a trovare: Configurazione Sistema -> Qualità stampa -> Sostituzione Materiali -> Ignora esurimento -> OK. – ho provato con XP cercando sulle proprietà della Stampante HP 2600N ma non riesco a trovere i punti da lei indicati! Mi può aiutare, per cortesia? La ringrazio anticipatamente, Mauri.

  12. mauri on febbraio 23rd, 2012 22:56

    fatto, grazie, mauri

  13. Giuseppe on marzo 16th, 2012 15:26

    Grazie mille, strano però che non tutti conoscono questa semplice opzione alternativa

    un saluto

  14. Giuseppe on marzo 16th, 2012 20:22

    ps: mi piacerebbe sapere se è possibile eludere anche la presenza del toner.
    Vi spiego: la mia stampante hp lascia delle strisce di colore ad ogni stampa e secondo me ciò è dovuto al fatto che il toner colorato sia quasi finito, quindi vorrei togliere proprio i 3 colori e lasciare solo il nero, è possibile in qualche modo?
    grazie mille

  15. skydiamond on marzo 23rd, 2012 17:39

    Io ho lo stesso problema… Penso che non sia possibile. :/

  16. Bruno on settembre 27th, 2012 20:14

    Grazie. Ho provato su una HP Color CM1312 MFP che ormai stampava solo in nero e finalmente continua a stampare a colori!
    😉

  17. Giancarlo on gennaio 7th, 2013 18:02

    Buona sera, mi scuso veramente tanto ma non riesco a trovare: Configurazione Sistema -> Qualità stampa -> Sostituzione Materiali -> Ignora esurimento -> OK. – ho provato con XP cercando sulle proprietà della Stampante HP 2600N ma non riesco a trovere i punti da lei indicati! Mi può aiutare, per cortesia? La ringrazio anticipatamente. Giancarlo

  18. skydiamond on febbraio 16th, 2013 20:49

    @Giancarlo: devi utilizzare i comandi posti sopra la stampante. 😉

  19. salvo on marzo 27th, 2013 12:28

    Salve, volevo chiederle se è possibile eseguire una procedura del genere anche per una HP CP1215. Ho già provato dai vari menù di configurazione ma senza nessun risultato. Grazie in anticipo per la disponibilità.

  20. skydiamond on marzo 28th, 2013 12:01

    @salvo Non ho mai utilizzato tale stampante, quindi non saprei come aiutarla. Mi spiace.

  21. BARBARA FERRRACIN on febbraio 25th, 2014 14:34

    Buongiorno
    anch’io ho una stampande HP CP1215 non trovavo i menù sopra indicati. Ho disinstallato la stampante ho scaricato dal sito HP i driver completi e ho trovato tutto.
    Grazie