Raspberry Pi – disabilitare il powersaving per il WiFi

Se avete un single-board come il è possibile che vogliate inibire lo spegnimento dell’interfaccia di rete wireless dovuta alle politiche di power saving del dispositivo (normalmente un dongle). Per farlo dovrete prima di tutto andare a verificare che tipo di dispositivo avete agganciato e potete individuarlo subito tramite un lsusb (con l’opzione -v avrete maggiori dettagli sulle interfacce connesse – maggiori informazioni).

Nel mio caso io ho un:

Bus 001 Device 008: ID 7392:7711 Edimax Technology Co., Ltd EW-7711UTn nLite Wireless Adapter [Ralink RT2870]

che corrisponde a un Edimax EW-7711UAN. Individuato con sicurezza il device connesso bisogna andare a capire a quale modulo del kernel esso corrisponda. Il metodo più semplice è andare ad individuare l’interfaccia associata con un ifconfig (nella maggior parte dei casi sarà un wlan0) e poi dare un:

ls -l /sys/class/net/<INTERFACCIA>/device/driver

Fatto ciò avrete individuato il driver associato al dispositivo. Nel mio caso è “bus/usb/drivers/rt2800usb”, quindi rt2800usb. Ora, per disabilitare lo sleep del dispositivo basterà creare un file rt2800usb.conf in /etc/modprobe.d/ che contenga le seguenti linee:

# prevent power down of wireless when idle
options rt2800usb rtw_power_mgnt=0 rtw_enusbss=0

Al prossimo riavvio (oppure rmmod/insmod) dovrebbe avere lo “sleepy mode” disabilitato e tenere così sempre attiva l’interfaccia.

tags Tags: ,
categorieCategorie: Hardware, Wireless

Forge Of Empires Italia

Comments are closed.