Firefox Dark

Avete mai provato ad usare mentre avete un tema del sistema scuro? Un esempio calzante può essere rappresentato dal tema di default di Ubuntu Studio. Ebbene ci sono ben poche cose da fare a volte per impedire a Firefox di rendere illegibile parte delle pagine con sfondo chiaro o per evitare quel fastidioso contrasto con il resto delle finestre del vostro sistema. Non parliamo poi del fastidio che si riscontra quando anche il tema di Firefox ha delle tonalità molto scure come ad esempio l’ottimo tema (provvisto di subskins) Nasa Night Launch.

Firefox Night Launch

Vediamo come correggere tutte queste imperfezioni partendo dalla finestra delle preferenze dello stesso Firefox.

Selezionamo dal menu modifica la voce preferenze e spostiamoci sulla linguetta contenuti. Adesso selezioniamo, nel riquadro caratteri e colori, il pulsante colori per aprire la finestra che viene mostrata sotto.

Impostare i colori di sistema in Firefox

Come si può osservare direttamente dall’immagine abbiamo tolto la spunta dalla voce usa colori di sistema. Questo eviterà il fastidiosissimo effetto che viene prodotto dal testo sulle pagine bianche come questa. Il testo, infatti, molte volte appare come grigio e risulta difficilmente leggibile sulle pagine con sfondo chiaro. Il problema, ovviamente, si presenta solo quando impostiamo dei colori scuri per le finestre di sistema.

Questo piccolo espediente serve a poco e ci accorgiamo immediatamente che anche la visualizzazione di elementi come caselle di testo, textarea, checkbox, select e la maggior parte degli elementi che costituiscono i moduli HTML risultano essere illeggibili e brutti a vedersi. A me è capitato spesso di dover selezionare il testo per renderlo leggibile su molti forum proprio a causa di questo inconveniente.
Il modo per risolvere anche questo problema è l’installazione di una estensione davvero potente il cui nome è Stylish. Quest’estensione, compatibile con Firefox 1.5 – 3.0, permette di personalizzare l’aspetto dei siti e dell’interfaccia utente del browser.

Stylish allows easy management of user styles. User styles empower your browsing experience by letting you fix ugly sites, customize the look of your browser or mail client, or just have fun. With an online repository at userstyles.org, you don’t even need to know how to write styles yourself; just a couple clicks and the chosen style is applied. Stylish is to CSS what Greasemonkey is to JavaScript, and unlike other methods of using user styles, most styles take effect immediately.

Installata quest’estensione comparirà una piccola icona uploaded_image in basso a destra sulla barra di stato. Scarichiamo il file con i temi per Firefox Dark dalla dal forum (vedi link in basso) e scompattiamolo. All’interno troveremo due file in formato css (cascading style sheet). Apriamoli con un qualsiasi editor di testo (io consiglio VIm) e torniamo su Firefox.

Cliccando con il tasto destro sull’icona dell’estensione stylish selezioniamo Gestione Stili… e poi Crea. Copiamo l’intero contenuto del file Dark.css e salviamo il tema Stylish con il nome “Dark”. La stessa operazione ripetiamola per il file -dark.css e stavolta salviamo il tema con il nome “ Dark”.

Google Firefox Dark

Ricaricando la pagina http://www.google.it/ adesso dovremmo avere una pagina di questo tipo. Anche molti elementi presenti nelle pagine web saranno stati adattati con il tema Dark e adesso dovrebbero apparire con i colori di sistema. Se aveste difficoltà con la visualizzazione basterà disattivare gli stili appena creati.

Un effetto simile lo potreste desiderare anche per . Niente di più semplice. Andiamo sulla pagina relativa allo stile dark per youtube e clicchiamo sul pulsante “Load into stylish”.

Youtube dark for Firefox

Risorse

[1] Stylish
[2] Workaround per i temi dark e la visualizzazione su Firefox

DOWNLOAD DEGLI STILI PER FIREFOX DARK

tags Tags: , , , , ,
categorieCategorie: Internet, Software

Forge Of Empires Italia

7 Responses to “Firefox Dark”

  1. as on ottobre 21st, 2008 11:03

    figo

  2. lArA on aprile 4th, 2009 19:12

    Ciao è bellissimo dark

  3. lArA on aprile 4th, 2009 19:12

    ciao

  4. erika on giugno 16th, 2009 10:54

    bisogna scaricarlo?

  5. Tepu on luglio 12th, 2009 19:45

    io ho dei problemi a fare google dark
    nn riesco a scaricare i file con i temi mi aiutate pls

  6. skydiamond on luglio 14th, 2009 17:36

    Devi scaricare il file dal link sul forum.

  7. Giano on novembre 3rd, 2009 19:43

    Grazie, è stato semplice e sembra funzionare tutto alla grande!