WordPress 2.8 e Javascript

Ho fatto un check sui miglioramenti di WP nella versione 2.8, la macroversione attuale a cui tutti dovrebbero puntare per evitare brutti inconvenienti dovuti alla facilità di cracking del blog per via di un exploit che permette al malintenzionato di accedere al pannello di controllo, creando un nuovo administrator – faccenda molto seria. Ritornando sul discorso miglioramenti mi ha piacevolmente colpito questo:

Miglioramenti al caricamento di script JS

  • 1.3.2
  • Miglioramento al caricatore di script: permette ai plugin di accodare script nella testata e nel piè pagina del front end, aggiunti hook per il caching lato server degli script compressi, aggiunge il supporto alla costante ENFORCE_GZIP (di base viene usato deflate perchè più veloce)
  • Di base scaricamento delle versioni “minified” degli script, define(’SCRIPT_DEBUG’, true); può essere utilizzata per caricare versioni di sviluppo
  • Rimozione eventi dalle caselle di spunta delle categorie nel editor rapido per ridurre i tempi di caricamento della pagina
  • Resi simple form validation e ajax-aggiungi nuove categorie con jQuery 1.3.1
  • Farbtastic.js deve venir caricato nell’head
  • Nota: si veda Lester Chan – Loading Javascript in Footer blog ed Andrew Ozz – Script Loader Updates

La prima cosa che balza subito all’occhio è l’introduzione di jQuery 1.3.2, versione corrente del migliore – secondo me – framework JS. Ora non rimane che aggiungere le UI di jQuery a questo blog per migliorarne la resa funzionale e quella visiva. Se voleste provare le UI: http://jqueryui.com/themeroller/. Non mi rimane altro che mettermi di buona lena a testare tutte le migliorie apportabili sull’attuale tema di questo blog.

Consigli o suggerimenti?

tags Tags: , ,
categorieCategorie: Internet, Software

Forge Of Empires Italia

Comments are closed.