Madwifi su Debian Sid

Ho appena aggiornato la mia Box con un pesante dist-upgrade che ha richiesto il download di più di un gigabyte di pacchetti nuovi. Ho anche aggiornato il passando dal 2.6.26 al 2.6.30 nuovo di zecca. Ciò ha prodotto come sempre la necessità di ricostruire alcuni pacchetti deb per i moduli di qualche periferica e nel mio caso specifico ho trovato un piccolo problema nel driver madwifi che non ne voleva sapere di essere ricompilato con l’ottimo module-assistant. Normalmente eseguo un

# m-a a-i madwifi-source

Stavolta non ha funzionato e mi sono messo alla ricerca del nuovo pacchetto madwifi-source che trovavo comunque all’ultima versione. A quel punto ho compreso che il problema era la versione del mio driver e ho scoperto che esso è uscito dai repositori di , anche se non ne comprendo il motivo.

Ovviare a tale problema è solo questione di qualche minuto ed ecco cosa bisogna fare per reperire il driver dall’svn e far funzionare tutto a dovere. Da root bisogna impartire i seguenti comandi:

cd /usr/src
mkdir svn-madwifi
cd svn-madwifi
svn checkout http://madwifi-project.org/svn/madwifi/trunk
cd trunk
make
make install

Se si vuole il pacchetto deb basterà utilizza il checkinstall.

tags Tags: , ,
categorieCategorie: Linux

Forge Of Empires Italia

3 Responses to “Madwifi su Debian Sid”

  1. lastfeel on agosto 7th, 2009 21:36

    grazie funziona alla grande :-)

  2. marco on agosto 13th, 2009 16:41

    ciao, ho avuto giusto ora lo stesso problema, però tanto per scassare le palle ti dico due cose
    1) già usare checkinstall è una cattiva idea, usarlo per i moduli del kernel lo è ancora di più se non vuoi rogne quando aggiorni 😛
    2) (più importante) controlla i due moduli atheros che hanno infilato nel 2.6.30, sul mio computer a quanto pare non c’è bisogno di madwifi.

  3. akyaka apart on novembre 19th, 2010 17:34

    Hi man did you had old videos ? I into clerical better for my friend … ..