Velocizzare Linux

Prendo spunto da un post di Piplos ed esprimo qui qualche suggerimento per la velocizzazione e l’ottimizzazione di Linux.

Come detto già in quel post si dovrebbe andare prima di tutto a ricompilare il per adattarlo perfettamente alle caratteristiche dell’hardware dove esso dovrà girare, poi agire sui servizi che vengono lanciati all’avvio del sistema, disattivando quelli inutili e specificando l’ordine d’avvio. Fatto ciò bisogna andare a verificare che tutti i moduli relativi ai driver siano installati in maniera perfetta e siano aggiornati all’ultima versione stabile disponibile (settare per bene una scheda video non ha prezzo).

Se ancora il sistema risulta lento si può pensare di cambiare il desktop environment passando in sequenza da KDE a Gnome per finire con XFCE. Se volessimo migliorare ancora le prestazioni potremmo installare un window manager ultra leggero come , che consiglio vivamente.

Poi ancora potremmo agire sui programmi, passando ad esempio da Firefox a Galeon, da Nautilus/Konqueror a PCManFM/Thunar e così via…

tags Tags: ,
categorieCategorie: Linux

Forge Of Empires Italia

Comments are closed.