Video Flash su Ubuntu 10.04 x86_64 con nspluginwrapper

Sto provando la nuova Lucid Lynx 10.04, versione LTS, a 64 bit. Devo dire che per la mia configurazione non è niente male. Risulta essere alquanto stabile e veloce e si trovano tutti i programmi che servono, essendo basata sui pacchetti deb ed essendo per l’appunto . Nell’ultimo periodo per il mio quadcore avevo utilizzato Fedora 11 e volevo fare il salto direttamente a Fedora 13 Goddard, ma ho dovuto tornare sui miei passi visto che questa versione non risultava affatto stabile sulla mia configurazione attuale.

Ubuntu_Lucid_Flash_64bit

Tutto su Ubuntu sembrava andare bene, tranne che per quanto riguardava Adobe player 10, distribuito da Ubuntu in versione 32 bit con nspluginwrapper. Questo player non sembrava andare d’accordo con e così ho deciso bene di capirci qualcosa. Sul forum di Ubuntu ho trovato qualcuno che lamentava dei problemi simili ai miei, cioé i controlli dei video (play, pause, ecc.) e dei componenti Flash sembravano non andare neanche morti.

La soluzione consisterebbe nell’introduzione della seguente stringa nella penultima riga del file /usr/lib/nspluginwrapper/i386/linux/npviewer:

export GDK_NATIVE_WINDOWS=1

Tutto così sembra riuscire a funzionare anche su Firefox. Provate e fatemi sapere se questo piccolo trick sortisce gli effetti sperati. Finora a me funziona. 😉

C’è anche la possibilità di installare la versione beta plugin Flash a 64 bit per Linux. Purtroppo proprio oggi Adobe ha affermato di non essere più intenzionata allo sviluppo della versione a 64 bit per Linux. Prima di procedere all’installazione del plugin a 64 bit assicuriamoci di aver disinstallato i pacchetti nspluginwrapper, flashplugin-installer, flashplugin-nonfree, mozilla-plugin-gnash, swfdec-mozilla.

Scaricate il plugin, scompattatelo e e spostate il file “libflashplayer.so” nella cartella “/home/nome_utente/.mozilla/plugins“. Ovviamente così il plugin sarà utilizzato solo dall’utente proprietario della home in questione se volete installarlo per tutti gli utenti spostate il relativo plugin in “/usr/lib/mozilla/plugins” e il gioco è fatto.

tags Tags: , ,
categorieCategorie: Linux

Forge Of Empires Italia

2 Responses to “Video Flash su Ubuntu 10.04 x86_64 con nspluginwrapper”

  1. Carlo on luglio 1st, 2010 00:52

    Ottimo suggerimento l’inserimento della riga sul file “npviewer”, mi aveva fatto diventare matto il player della Adobe ma questa semplice modifica su Ubuntu 10.04 64 bit mi ha risolto molti problemi.

    Grazie, Carlo

  2. Reloweb on agosto 19th, 2010 14:16

    Tra poco le nostre pene finiranno…
    Go HTML5!