La decima dimensione

Noi siamo stati abituati a vedere il mondo intero in tre dimensioni e a studiare, per mezzo della geometria, anche la prima e la seconda (rette e piani). Se tracciassimo nello spazio delle linee di congiunzione tra due possibilità distanziate nel tempo arriveremmo alla quarta dimensione. Basta semplicemente pensare ad una linea che ci congiunga allo stesso giorno, minuto e secondo di 10 anni fa. Semplice no? Funziona anche con un minuto o un’ora fa. Pensate all’istante prima di accendere il computer e collegarvi ad Internet e leggere questo articolo; ecco, adesso avete congiunto due punti nello spazio tempo, siete nella quarta dimensione.

Per continuare fino alla decima bisogna congiungere le dimensioni dello spazio-tempo con le possibilità e con la loro evoluzione e unificare il tutto con la teoria della Fisica Quantistica. La possibilità e l’osservazione delle condizioni modificano le scelte e gli eventi e li rendono indeterminati. Unificando questi concetti con quelli di dimensione si perviene all’allargamento delle nostre dimensioni arrivando fino alla decima che congiunge tutte le possibili linee temporali dateci da diversi big bang verso diverse fini degli universi che potremmo vedere come paralleli o “accartocciati”.
Il che segue mostra in dettaglio quello che ho appena scritto. Purtroppo è in inglese e non so se ve ne sia una versione sottotitolata in italiano. Fatemi sapere cosa ne pensate.


[youtube:http://it.youtube.com/watch?v=XjsgoXvnStY]

tags Tags:
categorieCategorie: Scienza

Forge Of Empires Italia

One Response to “La decima dimensione”

  1. skenna on gennaio 31st, 2011 15:55

    ecco quella sottotitolata
    http://www.youtube.com/watch?v=9WI5hnxkq-o