Star N9500 – Fix del GPS

Vediamo come far funzionare in modo perfetto il dello STAR N9500, basato su un processore Mediatek quad-core (MTK6589) da 1.2 GHz e 1 GB di RAM. Questo smartphone ha preinstallato 4.2.1 “Jelly Bean” e non ha assolutamente nulla da invidiare ai colleghi più blasonati. Ha un display da 5″ con una risoluzione di 1280 x 720 pixels e dispone di una ROM da 4 o 8 GB, a seconda del modello. Questo smartphone dual-sim è prodotto in Cina e, non avendo un marchio importante alle spalle, viene definito come “cinafonino” o, all’inglese, chinaphone. In pratica è un telefono come gli altri, avendo componenti di qualità e buon assemblaggio. Android fa il resto, essendo lo stesso OS degli altri terminali di marca e prezzo ben più elevato.

Star N9500



GPS.CONF – N95 FIX GPS

Veniamo al comparto GPS di questo smartphone: il chip è un Mediatek MT6628, è un multi-purpose e gestisce 4 tipi di connettività wireless, tra cui il GPS. Il telefono ci viene fornito con una configurazione del sistema operativo Android che eredita delle preimpostazioni proprie del paese produttore; la Cina per l’appunto. Quello che bisogna fare per rendere perfetta la ricezione dei satelliti che forniscono il Global Positioning System è prima di tutto andare a configurare il file /etc/gps.conf. Per modificarlo ci serve effettuare il cosiddetto “rooting” del telefono, cioè sbloccare i permessi di root e avere il classico binario di sistema Linux /bin/su. L’operazione non è troppo complessa ma richiede comunque le utility giuste e una certa dose di accortezza. Non è l’argomento di questo articolo, quindi eviterò di dilungarmi. Se aveste problemi o richieste di aiuto non esitate a commentare e vedrò di darvi maggiori dettagli.

Tornando al GPS, modificate il file /etc/gps.conf come segue:


################################
#####  NTP server settings #####
################################
NTP_SERVER=it.pool.ntp.org
NTP_SERVER=0.it.pool.ntp.org
NTP_SERVER=1.it.pool.ntp.org
NTP_SERVER=2.it.pool.ntp.org
NTP_SERVER=3.it.pool.ntp.org
NTP_SERVER=0.europe.pool.ntp.org
NTP_SERVER=1.europe.pool.ntp.org
NTP_SERVER=2.europe.pool.ntp.org
NTP_SERVER=3.europe.pool.ntp.org
################################
##### XTRA server settings #####
################################
XTRA_SERVER_1=http://xtra1.gpsonextra.net/xtra.bin
XTRA_SERVER_2=http://xtra2.gpsonextra.net/xtra.bin
XTRA_SERVER_3=http://xtra3.gpsonextra.net/xtra.bin
XTRA_SERVER_4=http://xtra4.gpsonextra.net/xtra.bin
ENABLE_XTRA=TRUE
# DEBUG LEVELS: 0 - none, 1 - Error, 2 - Warning, 3 - Info
# 4 - Debug, 5 - Verbose
DEBUG_LEVEL =0

# Intermediate position report, 1=enable, 0=disable
INTERMEDIATE_POS=0

# Accuracy threshold for intermediate positions
# less accurate positions are ignored, 0 for passing all positions
ACCURACY_THRES=0

# Report supl ref location as position, 1=enable, 0=disable
REPORT_POSITION_USE_SUPL_REFLOC=1

# Wiper (wifi positioning), 1=enable, 0=disable
ENABLE_WIPER=1

################################
##### AGPS server settings #####
################################

# FOR SUPL SUPPORT, set the following
SUPL_HOST=supl.google.com
SUPL_PORT=7276
SUPL_NO_SECURE_PORT=7276
SUPL_SECURE_PORT=7276

# FOR C2K PDE SUPPORT, set the following
# C2K_HOST=c2k.pde.com or IP
# C2K_PORT=1234

#################################
##### AGPS Carrier settings #####
#################################
CURRENT_CARRIER=common
DEFAULT_AGPS_ENABLE=TRUE
DEFAULT_SSL_ENABLE=FALSE
# TRUE for "User Plane", FALSE for "Control Plane"
DEFAULT_USER_PLANE=TRUE

Questo file può essere scritto anche da applicazioni di terze parti che facciano uso dei permessi di root, ma io vi consiglio di copiare/incollare (previo backup) il codice sopra e di utilizzarlo direttamente. Vi assicuro che vi fornisce già tutti i settaggi necessari. La prima porzione di questo file definisce i server per la sincronizzazione NTP, gli XTRA sono i server che forniscono le posizioni dei satelliti attorno alla Terra. La sincronizzazione temporale avviene mediante server italiani ed europei come potete osservare dai domini di terzo livello legati all’NTP. I SUPL sono server che consentono l’aggiornamento dell’A-GPS e sono forniti da Google. Riporto di seguito un glossario per una maggiore comprensione.

GAD GPS Aiding Data. Refers to XTRA and/or LTO.
GPS Aiding Data Refers to XTRA and/or LTO.
LTO Long Term Orbits. Broadcom’s patented technology brings GPS assistance data to mobile device users who do not have the benefit of Assisted-GPS (AGPS) infrastructure in their wireless networks. GPS-enabled mobile devices equipped with LTO deliver AGPS-enhanced performance without sacrificing the reedom of autonomous operation.
Root A user on Unix-like systems, usually with full administrative privileges.
TSFF Time Since First Fix. Is a measure of the time elapsed for a GPS receiver to acquire satellite signals and navigation data the first fix.
TTFF Time To First Fix. Is a measure of the time required for a GPS receiver to acquire satellite signals and navigation data, and calculate a position solution (called a fix).
XTRA (abbr. of gpsOneXTRA Assistance technology) Qualcomm’s new gpsOneXTRA Assistance technology provides enhanced operation by enabling a user to download a small assistance data file through a brief Internet access session. Network operators who have not yet deployed A-GPS systems can provide their subscribers with enhanced GPS performance on mobile handsets by using Qualcomm’s gpsOneXTRA Assistance technology.

XTRA contacts a server (notably: test.agps.com:7275 or xtra1.gpsonextra.net:80) to download an xtra.bin file. The xtra.bin file contains satellite information to allow for much faster locks.

Una volta salvato il nuovo gps.conf bisognerà riavviare il telefono e poi andare ad abilitare le opzioni EPO e A-GPS sulle impostazioni di sistema. Il file EPO è un innovativo server offline proprietario mediatek basato su tecnologia A-GPS. Supporta fino a 30 giorni di previsioni dell’orbita dei satelliti. Il dowload lo puoi fare dal telefono mediante apposito comando: impostazioni—accesso alla posizione—satelliti GPS—ON–(flegga assistanza GPS EPO e A-GPS)—impostazioni EPO (flegga dowload automatico)in basso premo dowload. Naturalmete devi avere una connesione internet per questa operazione. Il mio fixa in pochi secondi.

Fatto ciò dovremo utilizzare l’app YGPS che viene fornita a corredo di Mobileuncle Tools. Bisognerà seleziona MTKEngineerMode -> scheda Location -> YGPS. Una volta aperto il programma selezioniamo la scheda INFORMATION poi AGPS restart” e “full” dopo aver trovato la posizione pigeremo su “hot” (tutto questo in una zona aperta, anche in balcone).

YGPS

per vedere il funzionamento posizionasi su SATELLITES


Risorse

tags Tags: ,
categorieCategorie: Telefonia

Forge Of Empires Italia

9 Responses to “Star N9500 – Fix del GPS”

  1. Marco on settembre 7th, 2013 00:21

    Davvero un ottima guida.Adesso funziona perfettamente

  2. Stefano on settembre 29th, 2013 23:22

    Buonasera Sig. Marco, io ho avuto dei problemi con il gps dell’Android N9500. Leggevo le sue indicazioni per ricodificarlo ma trovo delle difficoltà a metterle in atto. Mi può dare maggiori delucidazioni?
    Buonasera

  3. caio on ottobre 10th, 2013 15:34

    funziona, complimenti erano mesi che ci provava con altre guide!

    grazie mitico!

  4. Diario di un Blogger: Lo Smartphone Dei FunnyBoys (In Aggiornamento) | Rischio Calcolato on ottobre 15th, 2013 12:50

    […] i settaggi del GPS in modo che funzioni velocemente anche in europa (è settato per la Cina). La guida è qui. E’ probabile che dovrò anche sistemare il Tethering con un programma apposito. Ma dubito […]

  5. Simone on ottobre 16th, 2013 10:46

    Ottima guida, funziona alla grande! Grazie mille!

  6. Carlo on dicembre 25th, 2013 13:13

    Buongiorno, ho problemi da qualche giorno con lo schermo, a volte diventa rosa/rosso e traballa. Quando tocco lo schermo, ritorna normale

  7. antonio on gennaio 4th, 2014 01:17

    Ciao io ho lo stesso problema sul mio smartphone ma non ho la manualità su questo SW e non vorrei rovinare tutto. Mi chiedevo se qualcuno di pratico di android mi facesse il lavoro logicamente pagando

  8. Francesco on gennaio 11th, 2014 15:06

    Salve ho un N9500, ho seguito la guida ma non capisco perchè non riesco a fare il download dei file EPO il dwn parte e quando termina mi scrive failure download provo tutti i gg. senza esito. Comunque con gps fix riesco a fare il fix in 10 minuti ) ma non c’e’verso di usare il telefono come navigatore il simbolo gps continua a lampeggiare per kilometri senza agganciare nessun satellite….

  9. Lorenzo on febbraio 17th, 2014 10:11

    Erano due mesi che smanettavo invano per sistemare il gps, che proprio non riuscivo ad utilizzare per navigare, ed ora con questa splendida guida ce l’ho fatta!! Funziona alla grande!! Grande!!