Font con ClearType per Windows

ClearType per Windows XPForse pochi di voi sanno che su i caratteri si vedono peggio che su altri sistemi, purtroppo il sistema operativo più utilizzato al mondo, e cioè XP fa visualizzare i fonts sul vostro monitor in modo “sgranato”, in inglese si dice che i caratteri non sono smoothed o che non hanno un sistema di anti-alias, per cui l’occhio umano vede in maniera frastagliata ogni singolo carattere. Ciò non avviene su altri sistemi operativi come Debian, Ubuntu o Mac OS X.

With , ClearType delivers improved font display quality over traditional forms of font smoothing or anti-aliasing. ClearType improves readability on color LCD displays with a digital interface, such as those in laptops and high-quality flat panel displays. Readability on CRT screens can also be somewhat improved.




Su Windows c’è però il modo per rendere migliore la resa del carattere, questo tool si chiama ClearType e per installarlo basta semplicemente andare a questo indirizzo http://www.microsoft.com/typography/cleartype/tuner/step1.aspx utilizzando Internet Explorer e abilitando il controllo ActiveX contenuto in questa pagina. Fatto ciò basterà cliccare sul pulsante di spunta in basso che recita la frase “Turn on ClearType“. Seguite gli altri tre passi dell’installazione e come per magia i caratteri verranno visualizzati in maniera notevolmente migliore sul vostro Windows XP.

tags Tags: , ,
categorieCategorie: Windows

Forge Of Empires Italia

One Response to “Font con ClearType per Windows”

  1. Alessandro on luglio 14th, 2008 16:39

    Bah, veramente basta andare su “Proprietà dello schermo”.
    [Proprietà schermo]
    |->menù [Aspetto]
    |–>si clikka su [Effetti]
    |—>si sceglie [ClearType] nel menù a tendina sotto la voce “Usa il seguente metodo per smussare gli angoli dello schermo”
    |—->OK e Applica

    In questo modo si attiva ClearType(che è già installato in WinXP in tutte le versioni), non è una “magia”. Noterete che ora i caratteri sono più tondeggianti, leggibili poichè è attivo l’aliasing sul testo!
    Saluti